Chi siamo


Dott.ssa Manuela Valeri

Presidente del CENTRO ARPEC


Psicologa, psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale e musicoterapeuta; specializzata nella cura dell’ansia, attacchi di panico, disagi personali e in psiconcologia; esperta in disagi infantili e adolescenziali, psicologia scolastica, terapia di coppia e di gruppo.


Nata a Velletri (RM) il 28 maggio 1976; psicologa, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, Presidente del Centro A.R.P.E.C., esperta in psicologia scolastica, ansia, attacchi di panico, terapie di coppia e di gruppo. Lavora da più di 10 anni all’interno delle scuole pubbliche e private di Roma e provincia. Specializzata in psicologia della coppia e della famiglia, esperta nei disagi infantili e adolescenziali; nelle crisi giovanili inerenti il mondo universitario e professionale. Esperta nell’orientamento per la scuola superiore e per l’università. Organizza convegni per la famiglia e la prevenzione del disagio emotivo. Ha ottenuto il patrocinio dall’Ordine degli Psicologi del Lazio per i Convegni “Conoscere per Prevenire”. Tutor per psicologi tirocinanti, in convenzione con l’Università Europea di Roma.

Prof. Dott. Mauro Corsaro

Vicepresidente

(tesoriere) del CENTRO ARPEC


Psicologo clinico, psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale integrato; terapeuta R.E.B.T. (Rational Emotive Behavior Therapy) è specializzato nei disturbi del tono dell’umore e dell’emotività; esperto di comunicazione non verbale, psicosomatica, depressione, attacchi di panico, terapie di coppia e di gruppo; sessuologia e trattamento del disturbo post-traumatico da stress e delle psicosi.


Nato a Roma il 23 dicembre 1975, è Professore a contratto presso la Pontificia Università Pontificia Lateranense, Istituto Internazionale di Teologia Pastorale Sanitaria “Camillianum”. Ha precedentemente svolto incarichi di docenza in vari ambiti universitari: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Facoltà di Medicina, Cattedra di Psicologia Sociale, Università del Sacro Cuore “Agostino Gemelli”, I.D.I. – Roma. Autore di manuali di psicologia e psicoterapia, tiene periodicamente corsi di formazione per professionisti della salute mentale in diverse strutture accreditate. Lavora con diverse tipologie di pazienti: psichiatrici, neurologici e con disturbi del comportamento alimentare o della sfera sessuale. Parallelamente all’attività privata esercita come psicologo in una Residenza Sanitaria Assistenziale di Roma (Italian Hospital Group – Villa Sacra Famiglia) con pazienti affetti da deterioramento cognitivo.

Dott.ssa Barbara Manzo 

Direttore Amministrativo del CENTRO ARPEC


Psicologa, psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale, educatrice perinatale in formazione. Specializzata nella cura dell’ansia, depressione e delle difficoltà relazionali. Lavora prevalentemente con adolescenti e adulti. Nell’area perinatale fornisce supporto alle coppie in attesa e ai neogenitori.


Nata a Roma il 14 marzo 1977, si laurea nel 2004, svolge attività di promozione del benessere presso diverse scuole di Roma, con interventi rivolti ai ragazzi e ai genitori. Si occupa di psicoterapia individuale, empowerment, orientamento scolastico e professionale. Come educatrice perinatale, collabora con un gruppo di ostetriche con cui sta lavorando ad un progetto sulla ciclicità femminile, il benessere femminile e la relazione “Madre – Figlia”. Dal 2016 interviene nella trasmissione Bambinando condotta da Cristina Campagna su colorsradio, una trasmissione sul mondo dell’infanzia, della genitorialità e non solo, in onda ogni mercoledì dalle 9.00 alle 10.00 su www.colorsradio.it. Cofondatrice del progetto Ma&Pa, rivolto ai genitori e alle famiglie, fa parte del Consiglio Dirtettivo del Centro ARPEC dal 2018.

Dott.ssa Carmela Izzo

Consigliere del CENTRO ARPEC


Logopedista, specializzata in fisiopatologia e riabilitazione della voce parlata e artistica, in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e nella terapia miofunzionale per squilibri muscolari orofacciali. Laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie. Esercita la sua attività come libero professionista in diversi centri convenzionati e studi privati.


Nata a Gragnano (NA) il 2 maggio 1989, si laurea nel 2013 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in Logopedia (primo livello). Consegue il Master di I livello in fisiopatologia e riabilitazione della voce cantata e recitata e il Master di I livello in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Successivamente consegue la Laurea Magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie. Ha partecipato a corsi di formazione per valutazione e terapia dello squilibrio muscolare orofacciale. Ha lavorato come logopedista in diversi centri convenzionati in provincia di Napoli e Salerno e attualmente anche a Roma. Lavora inoltre come consulente logopedica (area valutativa e riabilitativa) per lo squilibrio muscolare orofacciale. Le principali aree di intervento corrispondono inoltre ai disturbi del linguaggio e ai DSA (disturbi specifici dell’apprendimento), fa parte del Consiglio Dirtettivo del Centro ARPEC dal 2018.

 

Dott.ssa Selene Bruccheri

Cosigliere del CENTRO ARPEC


Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale in formazione, laureata in Neuroscienze Cognitive con formazione specifica in Neuropsicologia dell’età adulta ed età evolutiva. Esperta in tutoraggio per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, in Psicologia Giuridica e delle Demenze.


Nata a Palermo il 9 Febbraio 1990, si laurea presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza” in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica. Consegue corso di specializzazione biennale in Psicologia Giuridica; esperta in Tutoraggio DSA. Si impegna in progetti realizzati nelle scuole che contrastano la dispersione scolastica. Attualmente è specializzanda in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale e tecnico ABA in formazione. Svolge attività di ricerca in ambito neuroscientifico, psichiatrico e neurogenetico. Ambiti clinici trattati: Disturbi del Comportamento, DSA, ADHD, Ritardo Cognitivo, Malattia di Alzheimer, Morbo di Parkinson, Patologie vascolari, Disturbi d’Ansia e dell’Umore, fa parte del Consiglio Dirtettivo del Centro ARPEC dal 2018.fa parte del Consiglio Dirtettivo del Centro ARPEC dal 2018.

Avv. Maria Lavanga Avvocato del Centro Arpec

Socia ordinaria del CENTRO ARPEC


 


 

Dott.ssa Federica Cosenza

Socia ordinaria del CENTRO ARPEC


Psicologa a indirizzo psicodinamico integrato, sessuologa, psicoterapeuta, specializzata nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore, attacchi di panico, problematiche relazionali e di dipendenza affettiva; esperta in tecniche di rilassamento e nel trattamento dei disturbi sessuali.


Nata a Potenza il 7 dicembre 1988, organizza corsi di training autogeno e conduce gruppi per il contrasto della dipendenza affettiva. Svolge attività di formazione per psicologi e medici presso enti di formazione privata; effettua perizie psicologiche in ambito legale ed è impegnata nella lotta alla violenza online e al fenomeno del cyberbullismo.

 

Dott.ssa Elena Nemilova

Socia ordinaria del CENTRO ARPEC


Psicologa, specializzata in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, svolge la sua attività sia in italiano che in russo. Appassionata di strumenti di problem solving e decision making, propone il servizio di rieducazione cognitiva e di consulenze psicoeducative per potenziare la motivazione, i metodi di apprendimento e la creatività. 


Nata a San Pietroburgo l’11 novembre 1979, attualmente vive a lavora a Roma. Grazie alla duplice formazione (laurea in Ingegneria CAD/CAM nel 2003 e Psicologia dello Sviluppo ed Educazione nel 2011) insegna matematica e informatica in un centro di formazione professionale ed in privato progetta ed organizza gli interventi psicoeducativi. Consegue il master di II livello in UX presso “La Sapienza” di Roma. Promuove l’utilizzo delle nuove tecnologie nella vita quotidiana e nello studio. Fa parte del team “Infogiovani – sportello di ascolto” dedicato alla prevenzione e cura del disagio giovanile a Roma. 

Dott.ssa Jessica Furlan psicologa

Socia ordinaria del CENTRO ARPEC


Psicologa, laureata in Psicologia clinica. Esperta in Psicodiagnosi e valutazione psicologica e disturbi specifici dell’apprendimento in formazione. Socia Ordinaria e collaboratrice del centro ARPEC.


Nata a Roma il 26 novembre 1991; psicologa specializzata nella psicodiagnosi e nella valutazione psicologica dell’età adulta e dell’età infantile; specializzanda dei disturbi specifici dell’apprendimento e parent training ai genitori con dsa, con esperienza in tale ambito nelle strutture specializzate convenzionate. Collaboro con il centro facendo sportelli d’ascolto e progetti nelle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado.

Dott.ssa Linda Spezzamonte nutrizionista

Socia ordinaria del CENTRO ARPEC


Biologa nutrizionista. Master di I livello in “Nutrizione Umana” ed il Master di II livello in “Nutrizione Personalizzata: basi molecolari e genetiche”. Formatore e Consulente HACCP. Pneisystem Specialist nell’ambito della nutrizione anti-infiammatoria e anti-ossidante.


Nata a Roma il 9 giugno 1986, si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e successivamente si è specializzata in Biologia Umana presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Successivamente ha conseguito il Master di I livello in “Nutrizione Umana” ed il Master di II livello in “Nutrizione Personalizzata: basi molecolari e genetiche”. Inoltre ha conseguito il Corso di Formatore e Consulente HACCP, il Diploma in Zone Consultant ed è Pneisystem Specialist nell’ambito della nutrizione anti-infiammatoria e anti-ossidante. Nel 2014 ha svolto un Tirocinio formativo presso il Laboratory of cell signaling regulation presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, svolgendo attività di ricerca in ambito oncologico. Attualmente esercita la libera professione di Biologa Nutrizionista presso gli Studi di Roma.

Dott.ssa Maria Forte psicologa

Socia ordinaria del CENTRO ARPEC


Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale in formazione; si occupa del trattamento delle dipendenze, delle manifestazioni ansiose, dei disturbi dell’umore e delle difficoltà personali che pregiudicano il funzionamento socio-lavorativo e la qualità della vita della persona. Esperta in tutoraggio per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e gestione di gruppi di assertività e di sostegno alla genitorialità.


Nata a Pontedera (PI) il 22 maggio 1989, si laurea presso l’università degli studi di Bologna in Psicologia Cognitiva Applicata, nel 2013, portando a termine uno studio sulla Resilienza in caregivers di pazienti oncologici. Psicologa iscritta all’albo degli Psicologi della Toscana (n°7788) dal 2016 e Psicoterapeuta in formazione, attualmente specializzanda della scuola di psicoterapia cognitivo comportamentale di Firenze “IPSICO”. Lavora come libero professionista occupandosi di dipendenze, difficoltà emotive e relazionali, disturbi d’ansia e disturbi ossessivi, depressione, disturbi del sonno, difficoltà legate ai disturbi specifici dell’apprendimento ed altre problematiche dell’età evolutiva.

 

Dott. Valeriano Fiori psicologo

Socio ordinario del CENTRO ARPEC


Psicologo e psicoterapeuta ad indirizzo dinamico in formazione, orientato ai disturbi di personalità ed attacchi di panico, con particolare attenzione ai disturbi d’ansia e dell’umore. Ha esperienza di colloquio riferita a problematiche sia infantili ed adolescenziali che dell’età adulta. 


Nato a Roma il 23 novembre 1988, si laurea in Psicologia nel 2013 cum laude. Formato in tutoraggio D.S.A., Psicologia dell’emergenza ed in grafologia forense.  Ha svolto attività di sostegno in scuole per l’infanzia ed ha seguito persone soggette a disturbi di personalità di qualsiasi età, in particolare coordinando gruppi di reparto. Ha lavorato presso i servizi di tossicodipendenza e lo sportello CIC degli istituti superiori. Attento studioso dell’interpretazione dei sogni.

Dott.ssa Alessia Pedone psicologa

Socia ordinario del CENTRO ARPEC


Psicologa clinica e psicoterapeuta Analitico-Transazionale in formazione, esperta nei processi di apprendimento scolastico e specializzata nel metodo Feuerstein. Collabora con diverse scuole per progetti di promozione e prevenzione del benessere psicologico per l’infanzia e l’adolescenza.  Esperta nel metodo di studio e nel tutoraggio con ragazzi con Bisogno Educativo Specifico. 


Nata a Cerignola il 23 aprile 1990, si laurea con lode presso l’Università LUMSA di Roma in Psicologia clinica e promozione del benessere della persona. Si specializza nel metodo Feuerstein e nei processi di apprendimento scolastico. Si impegna in progetti per la socializzazione nelle disabilità cognitive e sul metodo di studio e orientamento scolastico. Ambiti clinici trattati: disabilità, DSA, disturbi dell’età evolutiva, difficoltà emotive, parent training, disturbi di personalità.

Dott. Christian Franco  psicologo

Socio ordinario del CENTRO ARPEC


Psicologo, laureato in Psicologia Clinica è professionalmente impegnato alla promozione del benessere a livello individuale, di coppia e familiare, nelle varie fasi evolutive. Specializzando in Psicologia del ciclo di vita, adotta un approccio integrato con elementi sistemici e cognitivo-comportamentali.


Nato a Roma il 10 gennaio 1989, si laurea in Psicologia Clinica presso l’università di Roma “La Sapienza” presentando una tesi sull’integrazione delle terapie brevi nel trattamento delle disfunzioni sessuali. Attualmente, oltre a svolgere attività clinica in libera professione, è psicologo responsabile coordinatore presso la casa di riposo “La Farfalla” e si occupa di integrazione e sostegno ai minori in famiglia.

 

Alla luce del ricco ventaglio di attività promosse, ovvero:

  • percorsi specialistici integrati in diversi contesti;
  • progetti di formazione e di crescita personale per una migliore conoscenza di sé e degli altri;
  • progetti di formazione, prevenzione e intervento nell’ambito della promozione della salute e del benessere nei diversi contesti di vita;
  • collaborazioni con enti, associazioni, istituzioni, organizzazioni o altri organismi pubblici o privati;
  • servizi di consulenza, sostegno, orientamento e tutoring per studenti;
  • corsi di alta formazione e perfezionamento in discipline inerenti alla salute;
  • eventi di promozione della salute e del benessere aperti alla cittadinanza sul territorio locale e nazionale;

il CENTRO ARPEC può avvalersi di vari collaboratori esterni, dotati dei profili professionali più rispondenti alla tipologia degli interventi richiesti.